Un viaggio nel sistema carcerario italiano, attraverso gli organi di senso, con il racconto ‘I sensi del carcere’

Foto autore con Arcivescovo Delpini
Paolo Cattaneo con l’arcivescovo di Milano Mario Delpini

Il lato oscuro della galera, i silenzi assordanti e il tuffo al cuore dei blindati e delle serrature. Il libro di Paolo Giovanni Cattaneo e Paolo Lo Conti apre uno spaccato sulla dura realtà delle carceri, entrando in punta di piedi nei luoghi dove nessuno vorrebbe mai entrare.

Chi sono i condannati? Persone che hanno sbagliato e a volte di grosso. La loro vita si ferma nel momento in cui fanno ingresso in carcere. Così sembra. E l’opinione pubblica si sente tranquilla, l’importante è che non possano più nuocere. Le facce degli ergastolani parlano di caratteri induriti, ma da sotto emergono le numerose ferite e i lati oscuri di esistenze segnate.
I sensi del carcere. Nel profondo della prigione è l’avvincente racconto scritto a quattro mani da due insegnanti, Paolo Giovanni Cattaneo, volontario nelle carceri, e Paolo Lo Conti, giurista e scrittore.
Dalle pagine traspare l’organizzazione penitenziaria, ma anche l’esistenza difficile dei condannati, le minacce, i ricatti, le vendette. A volte anche i suicidi.
I sensi del carcere offre uno spaccato del mondo della galera, costruito sugli spunti reali della vita quotidiana.
Edito dalla casa editrice romana, Aracne, il libro combina la suspence alle implicazioni morali ed etiche delle istituzioni italiane, narrando avvenimenti incluso lo scoppio della pandemia.
Attraverso un susseguirsi di chiaroscuri, ai quali ognuno di noi è chiamato a cercare soluzione, protagonista è lui: il carcerato. Dovrà cercare di superare anche lo scoglio più duro: rimettere insieme i pezzi della propria vita per trovare finalmente la pace con se stesso. E in questo lo Stato ha il dovere della rieducazione, alla quale non sempre riesce a dare risposta.

Paolo Lo Conti è autore anche di altre pubblicazioni, fra le quali “La moglie del lupo” (Zona editrice) e “Mama Africa”, romanzo d’avventura (MJM editore). Paolo Giovanni Cattaneo, una vita spesa nel volontariato, ha ormai consolidato la propria esperienza a tu per tu con le le esistente difficili dei carcerati.
Giorgio Fornoni, autore per Report, di una sofferta inchiesta sulla pena di morte nel mondo, ha scritto la prefazione.

I sensi del carcere è disponibile nelle librerie a partire dal 23 ottobre 2020. Per maggiori informazioni: aracneeditrice.it
I SENSI DEL CARCERE
Autori: Paolo Giovanni Cattaneo – Paolo Lo Conti
Editore: Aracne
Prezzo: € 10,00
Pagine: 108
ISBN: 978-88-255-3823-6