La serata di venerdì 13 ottobre è stata un’occasione importante di incontro con la cittadinanza. Se ognuno dei numerosi presenti è tornato a casa ponendosi qualche domanda, possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto.  

Rivivi l’evento con l’audio integrale della serata, la riflessione conclusiva di Francesco Cajani e il resoconto giornalistico di Francesca Radaelli (“Il dialogo di Monza”)

Carcere Aperto, in collaborazione con ACLI di Monza, ACLI di Vimercate, il gruppo della Trasgressione e con il patrocinio del Comune di Monza vi invitano a una serata di riflessione sulla giustizia e sul carcere.

Il reato non è un semplice atto che si esaurisce in un istante e riguarda solo chi lo commette. Le sue conseguenze e le sue premesse coinvolgono una molteplicità di soggetti. Ascolteremo alcune voci portatrici di punti di vista differenti per aiutarci a comporre questo quadro complesso. Le testimonianze saranno intervallate dalla visione di alcuni spezzoni del documentario Lo strappo, quattro chiacchere sul crimine, la cui visione è consigliata prima della serata.

La serata sarò introdotta dai saluti istituzionali di rappresentanti del Comune di Monza,

LE VOCI
I rei: componenti del Gruppo della Trasgressione
Il familiare della vittima: Paolo Setti Carraro – fratello di Emanuela
I Mass Media: Fabrizio Annaro, giornalista “Il dialogo di Monza”
L’Istituzione: Cosima Buccoliero – direttrice della Casa Circondariale di Monza
CONDUCONO
Angelo Aparo – psicoterapeuta, fondatore Gruppo della Trasgressione
Francesco Cajani – magistrato, co-autore “Lo Strappo. Quattro chiacchiere sul crimine”

Venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 20.45

Teatro Binario 7, sala Chaplin in via Turati a Monza (retro stazione ferroviaria)

L’ingresso è libero.