- Leggi il nostro statuto e la descrizione delle nostre attività in modo da farti una prima idea delle nostre finalità e modalità di intervento.
- Il volontariato in carcere richiede un impegno costante e a lungo termine: non è adatto a chi cerca un’attività saltuaria o per un periodo limitato. Ciascuno dei volontari garantisce per lo meno un impegno settimanale di un paio d’ore.
- Non abbiamo un presidio fisso all’interno o all’esterno del carcere: i volontari si recano in carcere nel giorno e negli orari compatibili con i propri impegni e ciascuno di essi è autorizzato a entrare solo in una specifica sezione. Se stai cercando un tirocinio, che richiederebbe orari costanti e un tutor fisso in affiancamento, non siamo in grado di aiutarti. Associazioni che hanno un centro di ascolto (interno o esterno al carcere) sono probabilmente più adatte a tale scopo.
- Come specificato nella descrizione delle nostre attività, i volontari del servizio giuridico non sono avvocati iscritti all’albo. Quando un volontario del servizio giuridico si iscrive all’albo, cessa di svolgere volontariato attivo (ma può, se vuole, rimanere iscritto all’associazione).
- Se hai letto fin qui e pensi di poterti impegnare, compila il questionario conoscitivo (formato word o formato pdf) e inviacelo all’indirizzo info@carcereaperto.it
- Appena possibile ti contatteremo e fisseremo poi un primo colloquio per valutare insieme la possibilità di una collaborazione (chiediamo un po’ di pazienza perché anche le persone che si occupano dei colloqui con gli aspiranti volontari sono a loro volta volontari e devono trovare il tempo per questi colloqui).
- Durante il primo colloquio ti verrà inoltre proposto del materiale per approfondire la tua conoscenza della realtà carceraria, da discutere poi nei successivi colloqui, che si terranno qualche mese dopo il primo. Dopo qualche tempo, verrai invitato a partecipare alle assemblee mensili dell’associazione.
- Se al termine del procedimento, che può durare circa sei mesi, converremo di poter procedere con l’inserimento nelle attività di volontariato, inoltreremo la richiesta di autorizzazione alla direzione del carcere.
La nostra associazione opera presso il carcere di Monza. Se abiti in una zona diversa (abbiamo ricevuto anche richieste da altre regioni!) ti consigliamo di cercare associazioni che operano nella tua zona cominciando magari da questi siti
Conferenza nazionale volontariato e giustizia
Coordinamento Enti e Associazioni di volontariato penitenziario